Search results for " Lessico settoriale"

showing 4 items of 4 documents

Parole e strumenti dei gessai in Sicilia. Lessico di un mestiere scomparso

2012

Si tratta di una documentata ricerca sul campo, effettuata in circa un decennio, con cavatori di gesso di diversi comuni che insistono sulla fascia gessoso-zolfifera della Sicilia centrale (Montedoro, San Cataldo, Pietraperzia, Milena, Serradifalco, Acquaviva Platani, Favara, Casteltermini, Villafrati, ecc.). L'attività dei gessai, spesso a dimensione familiare e non dichiarata, non ha avuto alcuna rappresentazione letteraria né storico-sociale, pertanto le testimonianze raccolte costituiscono un unicum attraverso cui si sono ricostruiti gesti e parole, consuetudini, aspetti economici e antropologici. Il volume si caratterizza per una attenzione peculiare al lessico di mestiere e alle sue c…

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaDialettologia Lessico settoriale gesso
researchProduct

Parole del Sottosuolo. Lessico e cultura delle zolfare nissene

1999

Attraverso la voce dei minatori ancora in grado di rendere testimonianza delle tecniche e del lessico settoriale della coltivazione dello zolfo, il volume illustra con ricco corredo di etnotesti la specificità di questo ambito etnodialettale. Il lessico settoriale della miniera, identificato come "linguaggio solfaresco", presenta una osmosi continua con il lessico comune e agricolo, da cui era attinta la manodopera del sottosuolo. Un glossario ampio e fondato anche su fonti storico-documentarie, correda il volume.

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaEtnodialettologia etnotesti lessico settoriale
researchProduct

Per una via siciliana dei gessi. Quando le parole portano alle cose

2023

Secondo il metodo Wörter und Sachen, parole e cose, suoni e referenti, devono essere studiati insieme. Questa simbiosi ha particolare necessità di essere applicata quando si tratti di cultura materiale. Il contributo è la storia di un’esperienza di indagine sul campo, svolta in un periodo di tempo di circa 15 anni, che ha riguardato le parole del gesso e le cose di gesso nella Sicilia centrale. L’individuazione di questo ambito di studio è stata parallela, ma marginale, rispetto ad una più significativa esperienza dialettologica relativa al lessico zolfifero. Eppure, grazie a questo approfondimento, sono emerse conoscenze inedite dal punto di vista linguistico ed etnodialettale, tali da avv…

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaField research ethnodialectology sectoral lexicon Sicily gypsumRicerca sul campo etnodialettologia lessico settoriale Sicilia gesso
researchProduct

Lessico alimentare, tra lingua e dialetto, negli autori siciliani contemporanei, in Marcato, Gianna, a cura, Tra lingua e dialetto, Padova: Unipress,…

2010

Si propone un progetto di ricerca che prende spunto dall’interesse mostrato dalle diverse scienze linguistiche (geografia linguistica, storia della lingua e dialettologia) e letterarie nei confronti di un settore assai ricco del lessico tradizionale, ossia l’alimentazione. Si prevede uno spoglio di opere letterarie di autori contemporanei per la costruzione di un lessico ragionato delle forme regionali legate al linguaggio alimentare.

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaSpoglio testi letterari lessico settoriale alimentazione regionalismi
researchProduct